Il Sostegno ridistributivo complementare al reddito per la sostenibilità (CRISS) è stato introdotto per sostenere le aziende di piccole-medie dimensioni, attraverso una redistribuzione dei pagamenti diretti.
All’intervento è destinata una quota pari al 10% del plafond nazionale relativo ai pagamenti diretti, pari a 349,6 milioni di euro.
Il CRISS viene erogato sotto forma di pagamento disaccoppiato il cui importo unitario medio previsto è di € 81,70 per ettaro di superficie ammissibile. L’importo unitario effettivo da erogare, per ciascun anno di domanda, è determinato dall’organismo di coordinamento dividendo il plafond previsto per il regime per il numero di ettari ammissibili al sostegno nell’anno considerato, nel rispetto dell’importo unitario massimo.
Possono richiedere il CRISS, gli agricoltori in attività che hanno diritto alla erogazione del sostegno di base al reddito per la sostenibilità (BISS), la cui azienda ha dimensioni comprese tra 0,5 e 50 ettari. Il premio è riconosciuto sui primi entro il limite massimo di 14 ettari ammissibili