L’Agenzia

L’Argea è l’agenzia regionale che cura, in Sardegna, la gestione e l’erogazione degli aiuti in agricoltura con funzione di organismo gestore, pagatore e di controllo in materia di finanziamento della politica agricola comunitaria.

L’Agenzia, con Decreto del MIPAAF n. 9242481 del 15 ottobre 2020, è stata riconosciuta inoltre quale Organismo Pagatore della Regione Sardegna ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) n. 908/2014.

In qualità di Organismo Pagatore Regionale, Argea  ha la funzione di  gestire e controllare le spese finanziate dai Fondi agricoli dell’Unione Europea, il FEAGA SIGC (Domanda Unica) e il FEASR SIGC (misure connesse alle superfici e agli animali) e non SIGC (misure ad investimento).

L’Argea Sardegna, ai sensi della determinazione del Direttore Generale n. 3579 del 13 giugno 2018, è formata dalla Direzione generale, organo di vertice dell’Agenzia, e da una struttura organizzativa, articolata in 15 Servizi e 59 Unità organizzative. I Servizi sono strutture organizzative di secondo grado rispetto alla direzione generale e sono suddivise in:

– Servizio audit e controllo strategico, in posizione di indipendenza, riferisce direttamente al Direttore Generale;

– Servizi centrali, svolgono funzioni tecniche e amministrative, distinte per materia, proprie e delegate dell’Agenzia con un ruolo di indirizzo dei Servizi territoriali.

– Servizi territoriali, svolgono, in forma decentrata, funzioni tecniche e amministrative, omogenee e complementari alle funzioni dei Servizi centrali.

Le Unità organizzative sono articolazioni dei Servizi, svolgono funzioni, distinte per materia, proprie del Servizio di appartenenza.