Sostegno accoppiato superfici

Una delle principali novità a riguardo, rispetto alla precedente programmazione è rappresentata dal fatto che ad eccezione del frumento duro (destinato per vocazione alle regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna), il sostegno non prevede più l’erogazione di aiuti differenziati per territorio, cosicché esistono solo importi unitari riferiti all’intero territorio nazionale.

Altri aspetti di rilievo sono rappresentati dall’introduzione del sostegno accoppiato al reddito per agrumeti specializzati, ricadenti in areali DOP/IGP o le cui superfici sono soggette all’obbligo di conferimento ad una organizzazione di produttori riconosciuta, e all’obbligo per molte colture al ricorso dal 2024 all’uso di semente certificata.

In generale il sostegno è concesso per le seguenti colture: frumento duro, riso, barbabietola da zucchero, pomodoro da trasformazione, oleaginose, agrumi, olivo, soia e colture proteiche leguminose

 

Frumento duro               

Premio concesso per superfici delle regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Dal 2024 è richiesta la semente certificata.

L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 93,50 euro/ettaro

 

Girasole e colza                             

Premio concesso per superfici incluse in contratti di fornitura con un’industria di trasformazione, sementiera o mangimistica. Dal 2024 è richiesta la semente certificata.

L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 111,10 euro/ettaro

 

Riso

Dal 2024 è richiesta la semente certificata.

L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 336,46 euro/ettaro

 

Barbabietola da zucchero

Premio concesso per superfici incluse in contratti di fornitura con industria saccarifera. Dal 2024 è richiesta la semente certificata.

L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 657,93 euro/ettaro

 

Pomodoro da trasformazione                 

Premio concesso per superfici incluse in contratti con industria di trasformazione stipulati per il tramite di un’organizzazione di produttori. Dal 2024 è  richiesto il ricorso a materiale di propagazione  certificato.

L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 173,64 euro/ettaro

 

Olio d’oliva DOP/IGP   

Premio concesso per superfici coltivate ad oliveto  inserite nel sistema dei controlli per la produzione degli oli di oliva certificati a DOP/IGP.

L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 116,97 euro/ettaro

 

Agrumeti specializzati                

Premio concesso per superfici coltivate ad agrumeti specializzati ricadenti in areali a DOP/IGP o le cui superfici sono soggette all’obbligo di conferimento ad una organizzazione di produttori riconosciuta

L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 150,85 euro/ettaro

 

Soia                      

Premio concesso per superfici coltivate esclusivamente a soia. Dal 2024 è richiesta la semente certificata.

L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 136,62 euro/ettaro

 

Colture proteiche – diverse dalla soia                 

Premio concesso per superfici coltivate  a leguminose da granella o erbai annuali di sole leguminose.

L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 40,04 euro/ettaro