Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Il PSR Sardegna promuove lo sviluppo sostenibile del sistema agricolo regionale e delle aree rurali attraverso una serie di interventi compresi nel secondo pilastro della Politica Agricola Comune (PAC) dedicato allo sviluppo rurale. Con esso si sostiene la vitalità delle imprese agricole, agroalimentari e forestali e si promuove lo sviluppo delle zone rurali. E’ anche lo strumento di programmazione della politica di sviluppo rurale cofinanziata dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale FEASR, che definisce, in coerenza con gli obiettivi dei Programmi nazionali (PSRN), gli interventi regionali per il periodo di programmazione 2014/2020.

Gli attuali programmi di sviluppo sono stati prorogati di due anni, fino al 31 dicembre 2022, come previsto dal Regolamento (UE) 2020/2220. Il nuovo periodo della PAC, pertanto, entrerà in vigore il 1° gennaio 2023, ossia con due anni di ritardo rispetto al previsto. Sono quindi disponibili per il PSR Sardegna risorse aggiuntive per il biennio 2021-22 in parte provenienti dal fondo NEXT GENERATION EU, anche conosciuto col nome di “Recovery Fund”.

Il Programma offre diverse opportunità di finanziamento per progetti di investimento nelle aree rurali e una serie di interventi di sostegno alle aziende agricole attive sul fronte della sostenibilità climatica, ambientale e del benessere animale, attraverso 51 diverse tipologie di Intervento, raggruppate in 21 Misure e 43 sottomisure, suddivise in misure non connesse a superfici e animali (strutturali) e misure connesse a superfici e animali.

Per accedere ad aiuti e contributi previsti dalle “misure strutturali” il richiedente deve presentare una domanda di sostegno, la cui scadenza è indicata nel relativo bando, alla quale, in caso di controllo positivo, seguirà l’adozione da parte dell’amministrazione di un provvedimento di concessione.

Per ottenere l’erogazione di quanto riconosciuto in sede di concessione è necessario presentare una domanda di pagamento al Servizio Territoriale di Argea competente o alla struttura delegata indicata nel bando della specifica misura.

Nel caso di misure connesse alle superfici o ai capi animali la domanda di sostegno e la domanda di pagamento sono contestuali; qualora la misura sia pluriennale, alla domanda di sostegno/pagamento iniziale (del primo anno) seguono le domande di pagamento per le restanti annualità di impegno.  La scadenza è coincidente per tutte le domande ed è fissata al 15 maggio con possibilità di proroga fino a metà giugno.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla misura di interesse, per approfondire l’argomento si suggerisce di consultare il sito PSR Sardegna raggiungibile tramite i link dei siti istituzionali della nostra homepage

Quadro Generale delle Misure

Normativa Generale PSR – (Accedere alla Normativa)