Gli aiuti accoppiati zootecnia sono erogati in modo uniforme su tutto il territorio nazionale per capo ammissibile, per i settori bovino da latte (latte bovino in zone non montane e montane, latte di bufala) bovino da carne (vacche nutrici iscritte/non iscritte nei libri genealogici o nel registro anagrafico, bovini macellati di età 12-24 mesi), ovicaprini (agnelle da rimonta, ovicaprini macellati)
La principale novità rispetto alla programmazione precedente riguarda l’obbligo dal 2023 di adesione a Classyfarm per gli allevatori che intendono percepire il pagamento per l’eco-schema 1 e per alcuni interventi del sostegno accoppiato.
Latte bovino
Il premio è differenziato in due livelli non cumulabili tra loro:
- Livello 1
Premio concesso per vacche da latte di età superiore di 20 mesi che partoriscono nell’anno i cui vitelli risultano correttamente identificati e registrati in BDN. Le analisi del latte devono essere conformi ai parametri di qualità e gli allevamenti devono essere iscritti a Classyfarm.
L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 67,15 euro/capo
- Livello 2 (in zone montane)
Premio concesso per vacche da latte di età maggiore di 20 mesi, allevate per almeno 6 mesi in zone montane, che partoriscono nell’anno i cui vitelli risultano correttamente identificati e registrati in BDN. Le analisi del latte devono essere conformi ai parametri di qualità.
L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 122,93 euro/capo
Latte di bufala
Premio concesso per bufale di età maggiore di 30 mesi che partoriscono nell’anno i cui vitelli risultano correttamente identificati e registrati in BDN. Le analisi del latte devono essere conformi ai parametri di qualità e gli allevamenti devono essere iscritti a Classyfarm.
L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 32,70 euro/capo
Vacche nutrici
Il premio è differenziato in due livelli non cumulabili tra loro:
- Livello 1
Premio concesso vacche nutrici di razze da carne o a duplice attitudine ISCRITTE nei libri genealogici o nel registro anagrafico, di età superiore a 20 mesi che partoriscono nell’anno i cui vitelli risultano correttamente identificati e registrati in BDN.
L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 118,22 euro/capo
- Livello 2
Premio concesso per vacche nutrici di razze da carne o a duplice attitudine NON ISCRITTE nei libri genealogici o nel registro anagrafico, di età superiore a 20 mesi che partoriscono nell’anno i cui vitelli risultano correttamente identificati e registrati in BDN.
L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 70,67 euro/capo
Bovini macellati
Premio concesso per bovini macellati in età compresa tra 12 e 24 mesi, allevati dal richiedente per un periodo non inferiore a sei mesi prima della macellazione e associati a codici di allevamento che aderiscono a ClassyFarm.
Il premio è differenziato in due livelli non cumulabili tra loro:
- Livello 1
Premio concesso per capi allevati dal richiedente per un periodo non inferiore a 6 mesi prima della loro macellazione, i quali devono risultare correttamente identificati e registrati in BDN.
L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 38,98 euro/capo
- Livello 2
Premio concesso per capi allevati dal richiedente per un periodo non inferiore a sei mesi prima della macellazione e certificati a DOP/IGP, ovvero appartenenti a codici di allevamento aderenti a sistemi di qualità nazionale (SQN) o a sistemi di etichettatura volontaria riconosciuti, ovvero allevati in aziende aderenti, nell’anno di domanda, a organizzazioni dei produttori del settore bovini da carne riconosciute ai sensi del regolamento (UE) n. 1308/2013, ovvero per i capi allevati dal richiedente per un periodo non inferiore ai dodici mesi prima della macellazione. I capi richiesti a premio devono risultare correttamente identificati e registrati in BDN.
L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 57,51 euro/capo
Agnelle da rimonta
Premio concesso per agnelle da rimonta, correttamente identificate e registrate in BDN, che fanno parte di greggi che aderiscono ai piani regionali di selezione per la resistenza all’encefalopatia spongiforme (scrapie) e che escludono dalla riproduzione gli arieti omozigoti sensibili alla malattia.
Sulla quota di rimonta del 20 % dei capi in riproduzione, il premio viene calcolato per ciascun gregge in modo differenziato:
- il 75% delle agnelle da rimonta, per gli allevamenti nei casi in cui l’obiettivo del piano di risanamento risulta non raggiunto;
- il 35% delle agnelle da rimonta, per gli allevamenti nei quali l’obiettivo del piano di risanamento risulta raggiunto.
L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 23,09 euro/capo
Ovicaprini macellati, certificati DOP/IGP
Premio concesso per i capi macellati che risultano correttamente identificati e registrati in BDN
L’importo unitario previsto dal PSP è pari a 5,91 euro/capo