SRD06 – Investimenti per la prevenzione e il ripristino del potenziale produttivo agricolo

ex Misura 5

 

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Il crescente rischio climatico e meteorologico e l’insorgenza di problemi sanitari come fitopatie e epizoozie mettono a repentaglio le produzioni agricole e zootecniche per le quali si rende necessario disporre di misure di prevenzione o mitigazione e, nel caso del verificarsi di eventi avversi o catastrofali, anche di natura biotica, il ripristino del potenziale agricolo. L’agricoltura è soggetta a crisi e rischi dovuti a fattori ambientali sui quali gli agricoltori non possono esercitare nessun genere di controllo.
Al fine di assicurare il mantenimento dei redditi alle aziende agricole e la resilienza economica delle stesse, accanto agli interventi di gestione del rischio che saranno attivati a livello nazionale, risulta opportuno incentivare sistemi di prevenzione attivi, nonché di ripristino del potenziale agricolo danneggiato.
L’intervento è suddiviso in due distinte azioni attivabili:

  1.  Investimenti per la prevenzione da danni derivanti da calamità naturali, eventi climatici avversi e di tipo biotico;
  2.  Investimenti per il ripristino del potenziale produttivo agricolo e zootecnico danneggiato da calamità naturali, eventi climatici avversi assimilabili alle calamità naturali e da eventi catastrofici compresi i danni da organismi nocivi ai vegetali e le epizoozie.

BENEFICIARI DELL’INTERVENTO
Imprenditori agricoli, singoli o associati, ai sensi dell’art. 2135 del codice civile (criterio di ammissibilità CR01 del CSR 2023/2027)

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito PSR – CSR Sardegna raggiungibile nei link dei siti istituzionali della nostra homepage