La costituzione e l’aggiornamento del fascicolo aziendale è eseguita secondo quanto disposto dagli artt. 4 e 5 del DM 12 gennaio 2015 n. 162. In particolare, l’azienda agricola costituisce il fascicolo aziendale presso l’Organismo pagatore territorialmente competente ed individuato con riferimento alla sede legale dell’impresa ovvero alla residenza del titolare, nell’ipotesi di impresa individuale.
In deroga alla regola generale descritta in premessa, un’azienda con una o più UTE (Unità tecnico economiche) localizzate in territori ricadenti nella competenza di più Organismi pagatori può chiedere di costituire il fascicolo aziendale in territorio diverso da quello della sede legale o di residenza, purché in esso sia presente almeno una UTE dell’azienda stessa.
In questi casi, il soggetto interessato deve inoltrare apposita richiesta, secondo le modalità previste dagli artt. 21 e 38 del DPR n. 445/2000, sia all’Organismo pagatore competente per residenza/sede legale sia all’Organismo pagatore prescelto utilizzando apposita modulistica.
A questa richiesta va allegata,
- documento di identità valido del richiedente o del rappresentante legale
- documentazione attestante la presenza di UTE nel territorio di competenza dell’OP prescelto,
- copia del mandato conferito al nuovo CAA mandatario coerente per data della richiesta
Inoltrata la domanda, secondo le modalità prescritte dalla circolare AGEA 21903 del 14 marzo 2022 il procedimento si conclude con la redazione di atti da parte dell’OP ricevente e di Agea OC.
Fac-simile Modulo costituzione/trasferimento fascicolo aziendale tra Organismi Pagatori diversi