Pagamenti di base

Regime di base
La tipologia più importante dei pagamenti diretti è il pagamento di base.
Gli agricoltori che hanno diritto al pagamento di base possono accedere alle altre tipologie di pagamento, in particolare al pagamento del “greening” e del  giovane agricoltore.
Il pagamento di base è imperniato su diritti all’aiuto (titoli). Dal 1° gennaio 2015, i “titoli storici” hanno lasciato il posto ai nuovi titoli.
I titoli storici sono scaduti il 31 dicembre 2014. I nuovi titoli sono stati attivati dagli agricoltori sulla base della domanda unica presentata nella campagna 2015.
A partire dalla PAC 2015-2020, il sostegno nell’ambito del regime di pagamento di base è corrisposto agli agricoltori in attività che:

  • nel 2015 hanno ottenuto nuovi diritti all’aiuto, in numero pari al numero di ettari ammissibili indicati nella domanda PAC, il cui valore iniziale è stato fissato sulla base dei “pagamenti percepiti” nel 2014
  • ottengono l’assegnazione di diritti all’aiuto mediante richiesta di accesso alla riserva nazionale (DAR)
  • acquisiscono i diritti all’aiuto per trasferimento (sulla base di contratto o atto di successione)

 

I diritti all’aiuto (titoli)
L’agricoltore attivo può richiedere il sostegno della PAC attraverso la presentazione all’ARGEA di una Domanda Unica annuale, per il tramite dei Centri di Assistenza Agricola (CAA) convenzionati con l’Organismo Pagatore, ai quali gli agricoltori conferiscono mandato per la costituzione e l’aggiornamento del fascicolo aziendale.