Per Presentare la domanda a valere sul PSR 2014-2020 occorre essere titolari di un fascicolo aziendale aperto presso un Centro di Assistenza Agricola (CAA) convenzionato con l’organismo pagatore ARGEA al quale è stato conferito il mandato di rappresentanza.
Il programma prevede, a favore delle aziende agricole, una serie di interventi di sostegno connessi alle superfici o ai capi animali e una serie di interventi per progetti di investimento, non connessi alle superfici o ai capi animali (Misure strutturali).
Nel caso di misure connesse alle superfici o ai capi animali la domanda di sostegno e la domanda di pagamento sono contestuali; qualora la misura sia pluriennale, alla domanda di sostegno/pagamento iniziale (del primo anno) seguono le domande di pagamento per le restanti annualità di impegno. La scadenza è coincidente per tutte le domande ed è fissata al 15 maggio con possibilità di proroga fino a metà giugno.
Per accedere ad aiuti e contributi previsti dalle “misure strutturali” il richiedente deve presentare una domanda di sostegno, la cui scadenza è indicata nel relativo bando, alla quale, in caso di controllo positivo, seguirà l’adozione da parte dell’amministrazione di un provvedimento di concessione. Per ottenere l’erogazione di quanto riconosciuto in sede di concessione è necessario presentare una domanda di pagamento al Servizio Territoriale di Argea competente o alla struttura delegata indicata nel bando della specifica misura.
A titolo esemplificativo si allegano alcuni moduli di domanda:
Modulo di domanda di misura connessa a superficie o connessa a capi animali
Modulo domanda di misura non connessa (misure strutturali)