Organismi delegati

Argea, in qualità di organismo pagatore e in applicazione dell’art. 7 del regolamento (UE) n. 1306/2013 e degli artt. 9 e 10 del regolamento (UE) n. 2021/2116, ha delegato una parte delle proprie funzioni ad altri soggetti, mantenendo tuttavia la gestione e la responsabilità dei fondi interessati nonché garantendo la regolarità delle attività delegate, compresa la tutela degli interessi finanziari dell’Unione Europea. Ai fini dell’accertamento della conformità dell’operato dell’organismo delegato alla normativa dell’Unione Europea, Argea sottopone periodicamente a verifica i compiti affidati (controlli di II livello).

ORGANISMO ATTIVITA’ DELEGATE
Centri di Assistenza Agricola (CAA)
  • Costituzione, acquisizione, conservazione, custodia ed aggiornamento dei fascicoli aziendali i cui dati confluiscono nel Sistema Informativo SIAN/ARGEA;
  • Acquisizione delle domande di pagamento a valere sulle misure SIGC e verifica della ricevibilità della domanda unica
AGEA area coordinamento
  • Selezione campioni di ammissibilità e integrativi di condizionalità PSR e Domanda unica (BCAA 4, 5, 6 e 7).
  • Esecuzione controlli oggettivi di ammissibilità e BCAA relative a PSR e Domanda unica. Esecuzione dei controlli oggettivi ammissibilità e BCAA (escluse BCAA 1, BCAA 2, BCAA 3)
RAS – Assessorato Sanità – Servizi Veterinari
  • Controlli sulla condizionalità nel campo della salute, sanità e benessere degli animali delle aziende agricole beneficiarie dei pagamenti diretti ai sensi del REG. UE 1307/2013, dei pagamenti ai sensi degli articoli 46 e 47 del Reg UE 1308/2013, dei premi annuali previsti dall’articolo 21, paragrafo 1, lettere a) e b) nonché dagli articoli da 28 a 31, 33, 34 del REG.UE 1305/2013.
RAS
  • PSR Sardegna 2014-2020 Misura 20:  delega  per  le attività di autorizzazione e controllo delle domande di pagamento afferenti l’assistenza tecnica e per i controlli amministrativi.
  • PSR Sardegna 2014-2020 Sottomisure 7.3 e 7.4:  deleghe per la gestione delle domande di pagamento compresi i trascinamenti della precedente programmazione.
  • PSR Sardegna 2014-2020 Sottomisura 19.2 – Bandi a regia GAL: nell’ambito della delega effettua i controlli a campione sulle domande autorizzate al pagamento dai GAL, i controlli sul 100% delle polizze fideiussorie emesse a garanzia dell’erogazione degli aiuti, l’elaborazione degli elenchi regionali di autorizzazione al pagamento a fronte di quelli di autorizzazione di I livello delegati ai GAL.
Agriconsulting SPA
  • Controlli oggettivi aziendali, di condizionalità e integrati, fotointerpretazione, controlli in campo, incontro produttori PSR misure a superficie e animali e Domanda unica.
  • Controlli in loco ed ex post PSR per misure non connesse a superfici e animali.
  • Attività di aggiornamento del Sistema Identificazione delle Parcelle Agricole per le fasi di trattamento di estratti di mappa; fotointerpretazione SNE e accertamento in contraddittorio.
Gruppi di azione locale della Sardegna
  • Ricezione e istruttoria delle domande di pagamento relative alla misura 19.2 del PSR Sardegna 2014/2020, esecuzione delle Procedure di autorizzazione delle domande contemplate nell’Allegato I,  Punto 2, lettera A) del Regolamento (UE) n. 907/2014, trasmissione alla RAS degli elenchi di autorizzazione di I livello, con eventuali polizze fideiussorie.

 

Gli organismi delegati:

I Centri di Assistenza Agricola

Altri Organismi Delegati