AGEA Coordinamento

Con il decreto legislativo n. 165/99 è stata istituita l’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) per lo svolgimento delle funzioni di Organismo di Coordinamento e di Organismo pagatore. L’AGEA, quale Organismo di Coordinamento, a norma dell’art. 7 paragrafo 4 del Reg. CE 1306/2013 e dell’art. 4 del Reg. CE 908/2014 è incaricata di:

  • raccogliere e trasmettere le informazioni da mettere a disposizione della Commissione compresi tutti i dati contabili necessari ai fini statistici e di controllo;
  • adottare o coordinare, a seconda dei casi, misure intese ad ovviare alle lacune di natura comune e tenerne informata la Commissione sull’eventuale seguito;
  • promuovere e, ove possibile, garantire l’applicazione uniforme delle norme dell’Unione.

Pertanto funge da unico interlocutore della Commissione per conto dello Stato membro interessato per tutte le questioni relative ai fondi per quanto riguarda la divulgazione delle informazioni e delle linee guida relative alle funzioni e alle operazioni degli organismi pagatori presso gli organismi pagatori stessi e gli altri organismi responsabili dell’attuazione di tali linee guida, come pure la promozione dell’applicazione armonizzata delle stesse.

In tale ambito l’AGEA supporta le attività svolte dagli Organismi pagatori e assicura la predisposizione – ai fini dell’armonizzazione delle procedure – di appositi manuali di indirizzo.